
Super Green Pass
REGOLE SUPER GREEN PASS 6 DICEMBRE 2021
Lunedì scattano le nuove regole Super Green Pass 6 dicembre grazie alle quali il Governo pensa di frenare i contagi chiudendo di fatto tutte le porte del vivere sociale ai non vaccinati.
IL CERTIFICATO VERDE RAFFORZATO
Dunque fino al 15 gennaio 2022 la certificazione verde si sdoppia diventando “rafforzata” o “base”. Ecco le sostanziali differenze che variano in base alla fascia di rischio (zone colorate) e al pass che si possiede:
- Green Pass rafforzato (altrimenti detto Super Green Pass): rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, valido 9 mesi dall’ultima dose fatta;
- Green Pass base: rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).
Il Green Pass rafforzato non obbliga il vaccinato o guarito a scaricarne uno nuovo in quanto l’app Verifica C19 ne riconoscerà e confermerà la validità.
LA STRETTA SUI NON VACCINATI
Ritenuti dal Governo i responsabili dell’aumento dei contagi, i non vaccinati subiranno da lunedì ulteriori limitazioni alla propria vita sociale. Da lunedì 6 dicembre infatti bisognerà esibire il Green pass base anche per salire su tutti i mezzi pubblici (locali, provinciali e regionali), compresi i treni, se si vive in zona arancione o rossa.
Chi è esente da tale obbligo? I bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale con valido documento che attesti l’esenzione.
ZONA BIANCA
Non ci sono limitazioni agli spostamenti per i cittadini che vivono in una regione che si trova in zona bianca. È sempre obbligatorio indossare la mascherina negli ambienti al chiuso. In alcuni comuni, per le festività di Natale, i sindaci stanno imponendo l’uso della mascherina anche all’aperto nelle zone maggiormente frequentate.
Queste le sostanziali differenze tra i possessori dei due tipi di green pass, valide in zona bianca:
- Green pass “base”: i possessori POSSONO:
- prendere aerei, mezzi pubblici e trasporti come i treni ad alta velocità;
- andare nei ristoranti all’aperto e negli impianti sciistici, entrare in alberghi e spogliatoi, frequentare piscine e palestre.
- Super Green pass: oltre a poter fare ciò che è indicato nei punti 1 e 2, POSSONO accedere a cinema, teatri, ristoranti al chiuso, stadi, discoteche, feste e cerimonie pubbliche.
ZONA GIALLA
- Obbligo di indossare la mascherina all’aperto;
- massimo quattro persone per tavolo nei ristoranti al chiuso eccetto per i tavoli con gente in possesso di Super Green Pass il cui numero non prevede limitazioni.
Chi è in possesso di Super Green Pass può inoltre andare in discoteca.
ZONA ARANCIONE
Aperte tutte le attività mentre quelle per le quali era prevista la chiusura fino al 6 dicembre saranno invece aperte e accessibili solo per i possessori del Super Green pass.
In zona arancione chi non possiede il Super Green Pass non può uscire dal comune di residenza, tranne per motivi di lavoro, necessità, urgenza.
Solo i possessori del Super Green pass possono andare in bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, terme, fiere, parchi divertimento, impianti sciistici. Per i possessori del Green Pass base è permesso solo prendere cibo da asporto.
ZONA ROSSA
È la situazione più critica, com’è sempre stato dall’inizio della pandemia e in quanto tale prevede limitazioni e divieti valide per tutti, a prescindere dal tipo di Green Pass in possesso.
- Chiusi bar, ristoranti (sono consentiti solo l’asporto e la consegna a domicilio) e negozi (tranne quelli essenziali);
- divieto di uscire dal comune di residenza se non per comprovate necessità, urgenze o per andare a lavorare.
ALBERGHI E HOTEL
Dal prossimo 6 dicembre 2021 dunque si potrà accedere anche senza il Super Green Pass ai servizi di ristorazione svolti all’interno di alberghi o di altre strutture ricettive e riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati. “Basterà” un tampone molecolare o antigenico rapido valido per accedervi.
Sono esclusi dall’obbligo del Green Pass rafforzato anche le mense e i servizi di catering continuativo su base contrattuale.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Circolare Ministero dell’Interno (inviata ai Prefetti di tutta Italia)
- Articoli sul tema COVID
- Seguici su FACEBOOK