
Quarantena
NUOVE REGOLE SULLA QUARANTENA
Stasera si è riunito il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi per discutere sulle nuove regole sulla quarantena richieste a gran voce da più parti.
STOP PER CHI HA RICEVUTO 2A E 3A DOSE
Dopo la conferma del Cts, dovrebbe arrivare anche quella definitiva dal Consiglio dei Ministri. Le nuove regole sulla quarantena si applicheranno ai soli vaccinati. Coloro infatti che hanno avuto un contatto con un positivo al Covid, se hanno ricevuto la terza dose e la seconda dose entro 4 mesi non dovranno fare la quarantena.
E PER GLI ALTRI ?
Dovranno mettersi in quarantena per 5 giorni e dovranno fare obbligatoriamente il tampone i vaccinati che hanno ricevuto da oltre 4 mesi la seconda dose nella eventualità di essere entrati in contatto con un paziente positivo al Covid.
TUTTO INVARIATO PER I NON VACCINATI
Non cambia nulla per i non vaccinati che, in caso di contatto con un positivo, dovranno seguire una delle seguenti due strade:
- quarantena per 10 giorni e fare il tampone;
- quarantena per 14 giorni senza obbligo di tampone.
LE REGIONI PREMONO SULL’OBBLIGO VACCINALE
Le Regioni intanto, oltre a chiedere le variazioni sulla quarantena con lo stop ai tamponi dopo 10 giorni di isolamento per chi ha la terza dose e non ha sintomi, chiedono anche altro.
La richiesta infatti è quella dell’estensione dell’obbligo di Super Green pass a tutti i lavoratori.